COS'E IL BRT

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Bus rapid transit (BRT) o autobus a trasporto rapido è un termine che descrive una grande varietà di sistemi di trasporto pubblici che utilizzano autobus o autobus a guida automatica per fornire un servizio più rapido rispetto al sistema di trasporto tradizionale su gomma, si puo' arrivare a questo obiettivo spesso migliorando le infrastrutture, veicoli e tabelle orarie gia' esistenti. L'obiettivo di questi sistemi è di avvicinare la qualità del servizio ai trasporti su guida vincolata (su rotaia o L.R.T.-light rail transport) ma mantenendo i costi minori dei sistemi basati su autobus. Negli ultimi anni vari paesi del mondo hanno sviluppato sistemi BRT con filobus, autobus ibridi o totalmente elettrici, riducendo cosi l'inquinamento atmosferico. L'espressione BRT è principalmente utilizzata in Nord America, in Europa e Australia.

Caratteristiche

Questi sistemi possono avere una grande varietà di forme, da tratte che sono completamente separate dalla sede stradale garantendo un servizio ottimale come quello di un tram o una metropolitana, a tratte che utilizzano corsie preferenziali, corridoi dedicati o corsie ad alta occupazione (HOV lanes, High Occupancy lanes), con la propria segnaletica orizzontale o anche parte di tracciati misti con altri veicoli. Esistono sistemi BRT anche in sede autostradale, o linee di autobus che semplicemente prevedono un numero di fermate ridotte lungo tratte già esistenti. Questo servizio puo' essere compatibile con altri servizi pubblici (Tram, metropolitana, treno, trasporto acqueo, monorotaia, ecc.) e creare delle coincidenze con essi.

Un sistema BRT ideale deve presentare le seguenti caratteristiche :

  • Veicoli : I mezzi impiegati per questi tipo di trasporto sono autobus da 12 m (quelli classici), autosnodati da 18 m (anche 24 m, 3 carrozze), autobus a 2 piani, minibus, ecc. con vari tipi di alimentazione di carburante, ma esistono anche Filobus, autobus elettrici, ibridi e ad idrogeno, che oltre ad inquinare meno creano un minor inquinamento acustico. Per i filobus per esempio il prezzo per l'installazione dei cavi elettrici può essere ripagato nel lungo periodo con minori costi di mantenimento.
  • Corsie riservate ai soli autobus : la caratteristica fondamentale del sistema BRT è di avere linee dedicate agli autobus che sono separate dal resto del traffico, questo permette agli autobus di operare ad un alto livello di servizio. Un beneficio marginale di questo sono i costi di costruzione minori per le corsie, che possono essere più strette degli standard rimanendo comunque sicure :
    • Dovrebbe avere sempre diritto di precedenza, in alcuni casi questo diritto potrebbe essere ceduto al trasporto su ferro.
    • Si possono creare delle vie o degli isolati per soli autobus dedicando tutto lo spazio stradale di una via urbana, all'uso esclusivo degli autobus.
    • Elementi infrastutturali a basso costo possono aumentare la velocità e la frequenza del servizio: tra questi i sistemi di entrata e uscita dagli autobus, le fermate ad "isola", le modalità di disporre il bordo dei marciapiedi in corrispondenza delle fermate. Una linea BRT comunque non necessita delle corsia preferenziale su tutta la linea, ma puo' fare dei tratti anche con traffico misto.
  • Copertura estesa: oltre a utilizzare corsie protette, i sistemi di BRT possono anche avvalersi della presenza di un'estesa rete stradale progettata per il traffico privato, utilizzando alcune carreggiate e adottando dei sistemi di precedenza per autobus che ne moltiplicano l'efficienza e l'affidabilità rispetto a un tradizionale sistema di trasporto pubblico su gomma.
  • Servire un mercato molto diversificato con un servizio ad alta frequenza sulle 24 ore : Una rete di BRT con una copertura estesa può servire un mercato molto diversificato, dai redditi più bassi a quelli più alti, spostando le persone con corse molto frequenti ed affidabili e al contempo riuscendo a garantire un alto livello di quella che gli economisti chiamano "customer experience", cioè l'esperienza del cliente/consumatore che contribuisce a determinare le sue scelte future. Come con qualsiasi sistema di trasporto, se uno qualunque di questi termini viene sottratto all'esercizio, o non riesce a fornire un servizio migliore di altre modalità di spostamento, il sistema non sarà in grado di servire un mercato così diversificato o di offrire un servizio ad alta frequenza, senza essere pesantemente sovvenzionato.
  • Priorità : Trattamento preferenziale degli autobus agli incroci attraverso il prolungamento del verde o luce verde automatica all'arrivo dei mezzi. La priorità agli incroci può essere particolarmente utile nelle intersezioni tra corsie degli autobus e le normali strade.
  • Pagamento dei biglietti fuori bordo : il pagamento del biglietto a bordo rallenta la salita dei passeggeri, in particolare quando è prevista una gran varietà di tariffe per destinazioni diverse o classi di passeggeri. Un'alternativa consiste nel pagamento del biglietto all'entrata di una fermata prima dell'arrivo dell'autobus (simile al pagamento del biglietto all'entrata di una metropolitana). Questo sistema permette ai passeggeri di accedere all'autobus attraverso tutte le porte.
  • Accesso a livello strada : molti sistemi BRT usano autobus a pianale ribassato (o fermate rialzate per autobus a pianale rialzato) per velocizzare l'accesso dei passeggeri e migliorare l'accessibilità, anche per i disabili.
  • Stazioni : i sistemi BRT di alta qualità sono spesso caratterizzati da grossi investimenti nelle stazioni chiuse che prevedono attraenti porte a vetri scorrevoli, biglietterie e sportelli informazioni con la presenza di personale, oltre alle altre caratteristiche descritte sopra. Questa tipologia di stazione è più comune in America Latina, mentre la maggior parte dei sistemi del Nord America e dell'Europa prevede la presenza di più semplici piattaforme di fermata.
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